Calendario
Concerto per soli orchestra d'archi e coro:
Gloria - A.Vivaldi RV 589
Magnificat - A.Vivaldi
Concerto lirico con "I Flauti della Toscanini"
Regia: Jocelyn
Musiche ed Orchestrazioni: Francesco Marchetti
Libretto: Francesco Marchetti, Silvia Pantano
Liriche: Silvia Pantano
Lead vocal/Apostolo Giovanni: Gaetano Scalone
Voce del narratore: Enzo Decaro
Voce di Dio: Gigi Proietti
Voce Arcangelo Michele: Giuseppe Pellingra
Voce di donna: Lucia Casagrande Raffi
Concerto di Pasqua
Per Soprano, Mezzosoprano, Coro Femminile, Quartetto D'archi e Basso continuo
Musiche di Pergolesi, Sances, Vivaldi
Concerto Barocco
Aires del 1600 per Soprano, Tenore e Basso Continuo
Italian's 1600 Ayres
For Soprano, Tenor, Liuto, Cembalo, Tiorba, Chitarra battente and Percussions
Arie e duetti di Monteverdi, Vivaldi, Haendel
Gloria - A.Vivaldi RV 589
Magnificat - A.Vivaldi
Per soli, orchestra d'archi e coro
Italian's 1600 Ayres for Soprano, Tenor, Liuto, Cembalo, Tiorba, Chitarra battente and Percussions
ORATORIO A S. RITA (1737)
del compositore Antonio Rina (1708-1793)
Prima esecuzione assoluta in tempi moderni a Cascia
Beata Rita (contralto)
Angelo (soprano)
Mondo (tenore)
Ensemble Strumentale Barocco
Direttore : Francesco Corrias
Trascrizione e edizione critica : Francesco Corrias
Italian Dream In Buenos Aires - Anteprima
Italian Dream In Buenos Aires - Anteprima
Italian Dream In Buenos Aires - Prima assoluta -
Spettacolo ideato da: Lucia Casagrande Raffi
Soprano/Voce: Lucia Casagrande Raffi
Pianoforte: Antonio Greco
Violino: Federico Micheli
Vibrandoneon/Fisarmonica: Massimiliano Tommasoni
Contrabbasso: Davide Peluso
El Duende/ Voce recitante: Angelo Mischianti
Partendo dall’Opera Maria De Buenos Aires, dove la musica di Piazzolla perfettamente armonizzata con la capacità introspettiva e straniante di Horacio Ferrer delinea un quadro visionario e surreale, si arriva alla raffigurazione di una metaforica Buenos Aires, carica di atmosfere oniriche, intrisa di inquietudine e ricca di pathos "primordiale".
Le voci di tante Marie popolano l’immaginario de LA CIUDAD, riflesso stravolto di una metropoli che sembra nata dall'invenzione di uno dei "labirinti" infiniti di Borges.
Maria, nata "un giorno che Dio era ubriaco" in un sobborgo povero di Buenos Aires, viene evocata da El Duende, demone, folletto urbano e al tempo stesso poeta. La accompagna all’interno di episodi musicali che si muovono tra luoghi, rievocazioni e stati d'animo. Ne esce un affresco unitario, fatto di blocchi sonori e di mescolanze evocative tra la musica di Piazzolla, Monteverdi, Händel, Purcell e le liriche di Ferrer.
I Tanguedia Quartet, usando modalità espressive del tango, del melodramma e del Jazz, disegnano uno spazio di ricerca arrivando alla riscrittura di tre arie. Pur lasciando intatte le tonalità, la chiave di lettura è quella del ritmo della pena, perché come dice Ferrer “è di tutti, in ogni tempo”, e di un ritmo che ne assorba i conseguenti passaggi d’umore. Così si giustificano i cambi di tempo, dal 3/4 al 4/4 e lo stile vocale, spogliato in parte o del tutto del vibrato, che evidenzia un certo manierismo barocco ma è proiettato verso una vocalità moderna.
Conclude la voce di una Maria che rivendica la sua identità e che ripete ossessivamente il suo nome, espressione di una immanenza "opaca" e di un luogo indefinibile, dove l'uomo, condannato ad un esilio interminabile, può soltanto vagare, nella speranza di ritrovare se stesso e gli altri, in uno sguardo improvviso che risvegli alla comprensione e all'incontro.
Enigmatica e femminile, LA CIUDAD, rappresenta il trittico delle sue gesta originarie: nascere-morire-rinascere; biblico tre, simbolo dell’esistenza, di chi cade, soffre e riesce a rinascere dalle proprie ceneri.
“Ahora que es la hora”.
Il Tango risveglia il suo spirito notturno, il suo “Duende”.
ITALIAN DREAM IN BUENOS AIRES - Replica
Italian's 1600 Ayres
For Soprano, Tenor, Liuto, Cembalo, Tiorba, Chitarra battente and Percussions
Italian's 1600 Ayres
For Soprano, Tenor, Liuto, Cembalo, Tiorba, Chitarra battente and Percussions
"Shakespeare In love"
Shakespeare and John Dowland
Danze in Note Rosa
Italian Dream In Buenos Aires
Recital di Musica Barocca per Soprano, archi e basso continuo
Musiche di Vivaldi, Scarlatti e Handel
" Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
" Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
"Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
"Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
"Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
"Messia" di Handel
Per soli, coro e orchestra
Concerto lirico ( musiche di Verdi, Donizetti, Gounot, Puccini, Bellini)
Il Tango Di Astor Piazzolla
Lucia Casagrande Raffi with Tanguedia Quartet
Il Messia - G.F. Handel
Il Messia - G.F. Handel
"Follie amori e tormenti"
Musica di corte del XVII sec.
Voci dalla Montagna
Concerto lirico - Open air
Carmina Burana - C.Orff
Concerto Lirico
Glory To The Lord
Concerto barocco
Vespro per la Madonna del Carmelo ( Roma 1707)
Quasi Una Canzone D'Amore - di Paolo Fosso
Con P.Fosso e Laura Lattuada
A.R.T.eM. ensemble
Lucia Casagrande Raffi: Soprano
Federico Micheli: Violino
Ettore Maria Del Romano: Clavicembalo
Concerto Barocco
Musiche di Pergolesi, Caldara, Handel, Vivaldi
Vespro per la Madonna del Carmelo -C.F. Handel
Stabat Mater - G.B.Pergolesi
Sinfonia n° 2, Lobgesang op.52 - Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 2, op. 52, Lobgesang (Inno di lode) - Felix Mendelssohn
Arie danze e tarantule del XVII sec.
Per Soprano, Tenore e coro femminile - Con l' Ensemble strumentale e vocale "LA LOCURA"
Arie Danze e Tarantule del XVII sec.
Per Soprano, Tenore e Coro Femminile - Con l'Ensemble Strumentale e vocale " LA LOCURA"
BAROQUE FIREWORKS - "Cantalice Summer Festival" apertura
Per Soprano, Tromba e Orchestra
Musiche di Vivaldi, Haendel, Pergolesi
Concerto lirico per soli e orchestra
"Quasi una canzone d'amore" di P.Fosso - Con Paolo Fosso e Laura Lattuada
Soprano: Lucia Casagrande Raffi - Violino: Federico Micheli - Clavicembalo: Ettore Maria Del Romano - Pianoforte: Antonio Greco
Il Messia - G.F.Haendel
Messa D 167
Magnificat - Tantum Ergo - Salver Regina di F.Shubert
Per soli, coro e orchestra
La prima metà del 1600 a Roma
Musiche di D. Mazzocchi e L. Rossi per voci soliste ensemble e b.c.
Concerto lirico
Concerto Barocco
Mercoledì 16 settembre, ore 21.00
Castel Rigone,Santuario Madonna dei Miracoli
CORO CANTICUM NOVUM di Solomeo
ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA
Fabio Ciofini, fortepiano e direzione
Lucia Casagrande Raffi, soprano
Eleonora Pirondi, soprano
Giada Frasconi, mezzosoprano
Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano
Mario Cecchetti, tenore
Giulio Boschetti, basso
Schubert:
Tow l'hôdôs, Salmo 92 D. 953
Gott ist mein Hirt, Salmo 23, op. 132 D. 706:
Magnificat D. 486
Salve Regina D. 676
Tantum Ergo D. 460
Missa in sol maggiore D. 167
Il pellegrinaggio musicale della Settantesima Sagra prosegue nell'incantato Santuario Mariano che si erge fra i boschi di Castel Rigone. È l'occasione per ascoltare Fabio Ciofini diriger l'Orchestra da Camera di Perugia e il suo Coro Canticum Novum di Solomeo in un programma interamente dedicato alla produzione sacra di Franz Schubert. In onore al tema della Sagra Musicale 2015, il concerto si apre con due splendide intonazioni di salmi, il 92 e il 23. Il primo di questi è addirittura composto sul testo originale ebraico, una pagina destinata da Schubert nel suo ultimo anno di vita alla Sinagoga di Vienna. La ferocia nazista distrusse il manoscritto, conservato fino a quel momento dalla comunità ebraica viennese. Non mancate di conoscere il canto tenerissimo del Salve Regina per soprano e archi e la giovanile, intima, Messa in sol maggiore, composta da Schubert nel 1814 per la parrocchia di Lichtental, il sobborgo ove era nato nel 1797, nella periferia di Vienna, in quella chiesa dove bambino aveva ricevuto i primi rudimenti dell'arte musicale.
(Nota del M° Alberto Batisti, Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus - Sagra Musicale Umbra)
Concerto lirico: Musiche di Mozart, Pergolesi, Donizetti, Verdi
Magnificat D 486 - F.Shubert per soli e coro
Cantique de Noel - A.Adam per soprano e orchetrsa
Ave Maria - W.Gomez per soprano e orchestra
Concerto per la notte di natale - A.Corelli
Magnificat D 486 - F.Shubert per soli, coro e orchestra
Cantique de Noel - A.Adam per soprano e orchestra
Ave Maria - W.Gomez per soprano e orchestra
Concerto per la notte di Natale - A.Corelli
Sonata Pastorale - A.Rossi
Registrazione CD
Concerto in onore di S.Ubaldo
Soprano solo
Requiem K 626 di W.A.Mozart
Per soli, coro e orchestra
Requiem K 626 di W.A.Mozart
Per soli, coro e orchestra
SACRAE CANTIONES
Lucia Casagrande Raffi, soprano
Fabio Ceccarelli, traversiere
Alessandra Montani, violoncello
Fabio Ciofini, clavicembalo/organo e Maestro di concerto
PROGRAMMA
Giovanni Felice Sances (c. 1600-1679)
Stabat Mater: Pianto della Madonna
Soprano e basso continuo
Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755)
Panis angelicus
soprano, traversiere e basso continuo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Triosonata BWV 525
adattamento nella tonalità di Sol magg. per flauto traversiere e clavicembalo
della Triosonata per organo in Mi bem. Magg.
(Senza indicazione di tempo), Adagio, Allegro
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Aria: Seele, deine Spezereien
(dall’Oratorio di Pasqua -BWV 249)
soprano, traversiere e basso continuo
Leonardo Leo (1697 – 1744)
Praebe, Virgo benignas aures
soprano e organo obbligato (traversiere e basso continuo)
Vivaldianus Concentus Reate Peragendus
Concerto in occasione del Certamen Varronianum
Messe Solennelle en l'honneur de Sainte-Cecilie - C.Gounod
Per soli, coro e orchestra
Anteprima Festival: Stabat Mater
Muische di Pergolesi, Sances,Dunstable, Soler
Vesperae solennes de Confessore KV 339
Litanie Lauretanae B.M.V. KV 109
Stabat Mater - Pergolesi
Requiem op. 48 - G. Fauré
Per soli, coro e orchestra
G. Fauré - Requiem
Per soli, coro e orchestra
Vesperae solennes de Confessore K 339 - Litanie Lauretanae B.M.V. K109 di W.A.Mozart
Vesperae solennes de Confessore K 339 - Litanie Lauretanae B.M.V. K109 di W.A.Mozart
Un salto nel tempo - Letture e riletture Mozartiane
Ricostruzione delle tappe salienti della vita e dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart.
L'INCORONAZIONE DI POPPEA - CLAUDIO MONTEVERDI
Opera règia in un prologo e tre atti
Libretto di Giovanni Francesco Busenello (1598–1659)
Musica attribuita a Claudio Monteverdi (1567–1643)
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro dei SS. Giovanni e Paolo, carnevale 1643
a cura di
Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio, Bologna
Direttore: Michele Vannelli
Regìa e costumi: Alberto Allegrezza
Ensemble strumentale della Cappella musicale di S. Petronio
Personaggi e interpreti:
Fortuna: Clarissa Reali
Virtù: Anna Giulia Simioni
Amore: Veronica Niccolini
Poppea: Lucia Casagrande Raffi
Nerone: Arianna Rinaldi
Ottavia: Maria Chiara Gallo
Ottone: Sara Tommasini
Seneca: Giorgio Marcello
Drusilla: Arianna Miali
Nutrice: Ilaria Scarponi
Arnalta: Andrés Montilla Acurero
Lucano: Rosario Di Mauro
Primo famigliare di Seneca: Andrés Montilla Acurero
Secondo famigliare di Seneca: Rosario Di Mauro
Terzo famigliare di Seneca: Niccolò Roda
Console: Enrico Busia
Tribuno: Niccolò Roda
Littore: Niccolò Roda
Liberto Capitano: Enrico Busia
Valletto: Maria Dalia Albertini
Damigella: Francesca Santi
Primo soldato: Enrico Busia
Secondo soldato: Rosario Di Mauro
Pallade: Clarissa Reali
Mercurio: Niccolò Roda
Venere: Anna Giulia Simioni
Requiem di W.A.Mozart per soli, coro e orchestra
Christmas Carols
Per Coro, Soprano e Orchestra
Christmas Carols
Per Soprano, Coro e Orchestra
Christmas Carols
Per Soprano, Coro e Orchestra
Requiem op.48 - G.Fauré
Per soprano, Baritono, coro e Orchestra
Requiem di W. A. Mozart
Presentazione del restaurato organo della chiesa di Santa Maria del Fiore in Lugnano
Concerto inaugurale
Organista: Luca Scandali
Musiche di Cavazzoni, Malvezzi, Mozart, Froberger, Vivaldi, Frescobaldi, Scarlatti, Bach
Orchestra da Camera di Gubbio per "Gubbio Scienza"
Musiche di Bach, Haendel, Vivaldi per solo e orchestra
Carmina Burana di C. Orff
per soli, due pianoforti, percussioni e coro
Concerto Lirico per soprano, tenore e baritono
Musiche di Rossini, Verdi, donizetti, Delibes, Mozart, Bellini, Puccini
CANTIONES SACRÆ 2017/2018
“Christmas Carols”
Coro Canticum Novum
OTC Orchestra
Fabio Ciofini, direttore
CANTIONES SACRÆ 2017/2018
Chiesa di San Bartolomeo, Solomeo
“Christmas Carols”
Coro Canticum Novum
OTC Orchestra
Fabio Ciofini, direttore
Messe Solennelle De Sainte Cécile - Charles Gounod
Per soli, coro e orchestra
Deposuit Potentes
Magnificat RV 611
Messa Breve n° 7 in C C. Gounod
Deposuit Potentes
Magnificat RV 611
Messa Breve n° 7 in C C. Gounod
Grande Messa in do minore K 427 - W.A.Mozart
La Rocca Barocca VII Edizione
L'avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone
Lucia Casagrande Raffi: Soprano
Mario Massari: Voce Recitante
Ensemble vocale femminile ARTeM
Direttore: Ettore Maria Del Romano
Concerto Barocco per Soprano, Tromba e Organo
Concerto Barocco
Lucia Casagrande Raffi: Soprano
Giulio Filippetti: Tromba
Organo: Ettore Maria Del Romano
Coro delle 9 - Corale Novantanove
Soprano solo: Lucia Casagrande Raffi
Arpa: Clara Gizzi
Organo e direzione: Ettore Maria Del Romano
Concerto Barocco
Lucia Casagrande Raffi: Soprano
Giulio Filippetti: Tromba
Ettore Maria del Romano: Organo
Mujeres: Pasiones y Milagros al Sur
Il progetto della cantante Lucia Casagrande Raffi "Mujeres: Pasiones y Milagros al Sur", è un omaggio alla creatura magica della donna, dove la musica diviene linguaggio per celebrare diversità culturali, annullare barriere e unire persone di ogni razza.
La cantante umbra appassionata da sempre della cultura e civiltà sud-americana, conosce e canta in lingua spagnola. Molti brani proposti dal sestetto di voce e strumenti ( pianoforte, chitarra, percussioni, violino, contrabbasso), arrangiati dal pianista e compositore reatino Paolo Paniconi, sono una sintesi di tradizione ranchera, con particolare riferimento al Messico e contemporaneità più pop, fino a sfiorare il genere cantautorale; pertanto sono compresenti registri vocali e gamme sonore insoliti per una cantante di formazione classica, in un mezcalito di stili vocali apparentemente lontani tra loro, ma che danno ai brani una luce, un colore, una sensibilità peculiare.
Non mancano all'interno del progetto brani della tradizione folklorica cubana,venezuelana, panamense, argentina e spagnola, unitamente a testi romantici, politici, ironici, sofisticati e popolari allo stesso tempo.
Ispirata da cantanti leggendarie come Lucha Reyes, Amparo Ochoa, Mercedes Sosa, Chavela Vargas, molte canzoni sono legate alla sensualità latina piena di colore e calore, altre raccontano storie e si allacciano in parte alla pratica degli ex voto (La Llorona, La Sandunga, La Martiniana, La Bruja). Le offerte votive appartengono a un’antichissima tradizione e in Messico, sono alla base della stessa nascita del culto della Vergine di Guadalupe, patrona del continente americano. Composti da una parte verbale e una parte iconica, hanno da sempre avuto la capacità di veicolare l’invisibile attraverso il visibile. Realizzati su latta, un materiale povero e facilmente recuperabile, descrivono e mescolano fatti quotidiani e disavventure personali, con leggende e tradizioni popolari fortemente radicate nella cultura messicana, come i protagonisti del « Dia de los Muertos », scheletri e personaggi fantasmagorici che si aggirano tra i vivi nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti e che compaiono spesso in queste tavolette.
Programma
Fandango - A. Soler - Spagna
La Sandunga - A. Gutierrez/M. Ortiz - Messico
La Bruja - Trad. Messico
La Martiniana - A. Henestrosa - Messico
Guantanamera - J. Fernandez / J. Martì - Cuba
Yo soy Maria - A. Piazzolla/ H. Ferrer - Argentina
Por una cabeza - C. Gardel - Argentina
Historia de un amor - C. E. Almaràn - Panama
La Llorona - Messico
Montilla - Venezuela
Medley: Amapola - J.M.L. Garcìa - Spagna / Quizas, Quizas, Quizas - O. Farres - Cuba
Malagueña Salerosa - E. Ramìrez/ P. Gallindo Messico
Voce: Lucia Casagrande Raffi
Arrangiamenti e Pianoforte: Paolo Paniconi
Chitarra: Maristella Focaroli
Violino: Federico Micheli
Contrabbasso: Graziano Brufani
Percussioni: Cristoforo Pasquale
Attrice: Maria Rosaria De Rossi
Stabat Mater - G. B. Pergolesi
Mujeres: Pasiones y Milagros al Sur - Project
di Lucia Casagrande Raffi
Trio ARTeMimesis - Concerto Barocco
Trio ARTeMimesis - Concerto Barocco
Trio ARTeMimesis - Concerto Barocco
J.S. Bach Le Cantate del Periodo di Natale
Per soprano, mezzosoprano, tenore, basso e coro
Cantata n°61 di J.S.Bach e Gloria di A. Vivaldi
Gloria A. Vivaldi RV 589 per soli, coro e orchestra
J.S. Bach Le Cantate del Periodo di Natale
Per soprano, mezzosoprano, tenore, basso e coro
Cantata n°61 di J.S.Bach e Gloria di A. Vivaldi
Christmas Carols
Soprano: Lucia Casagrande Raffi
Tenore: Edoardo Milletti
Basso: Mauro Borgioni
Direttore: Fabio Ciofini
OTC Orchestra
Concerto di Capodanno
Soprano: Lucia Casagrande Raffi Violino: Luca Venturi Pianoforte: Marco Scolastra
Coro Canticum Novum di Solomeo
OTC Orchestra
Baroque Concert - Soprano, BC, Tromba.
Belcanto. Recital Operistico . Soprano, Baritono, Pianoforte.
Belcanto - Da Monteverdi a Puccini.
Recital Operistico
Concerto Pro Terra Santa
Requiem KV 626, Mozart
Requiem Kv 626
Carmina Burana - Le Origini - Dalle radici della tradizione a Carl Orff
Con Nando Citarela, Stefano saletti,Peyman Tadayon, Pietro Cernuto, Gabriele Coen,Carlo Cossù,Giovanni Lo Cascio.
Monaldo Braconi, Desirèscuccuglia, Tactus Ensemble percussioni.
Missa Sancti Nicolae - J. Haydn
Concerto per tromba - J. Haydn
Tu Es Petrus - N. 'O Neil
Te Deum - J. Haydn
Concerto Pro Terra Santa
Mozart requiem KV 626
Baroque Concert - soli, coro e orchestra da camera.
Musiche di Handel e Vivaldi
Le Cantate di Bach nel periodo di Natale - per soli, coro e orchestra da camera
"Christmas Baroque Concert" - Per Soli, Coro e Orchestra.
Musiche di Vivaldi, Bach e Mozart.
"Christmas Baroque Concert" - Musichedi Vivaldi, Bach, Handel. - Per Soli, Coro e Orchestra
" Mujeres: Pasiones y Milagros al sur" Project.
Concerto Barocco
Lucia Casagrande Raffi: Soprano
Andrea Di Mario: Tromba Barocca
Gabriele Catalucci: Clavicembalo
Beethoven L'Europeo
Nahars Piano Trio e Lucia Casagrande Raffi
Concerto di Natale - Live Streaming
" Mujeres: Pasiones y Milagros al Sur" Project
Progetto di Lucia Casagrande Raffi
Luci Belle, Vaghe Stelle
Tormenti ed intrighi d'amore nelle cantate barocche
Lucia Casagrande Raffi, soprano
Accademia Hermans
Fabio Ceccarelli, traversiere
Sara Montani, violino
Alessandra Montani, violoncello
Fabio Ciofini, maestro di concerto al clavicembalo
Concerto Apertura - “Il Barocco a confronto tra l’Italia e l’Inghilterra”
Lucia Casagrande Raffi, soprano
Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano
Ivo Scarponi, violino,
Federico Micheli, violino,
Ivo Scarponi, violoncello
Maurizio Maffezzoli, organo
Concerti Spirituali a Saronno – In Festis Sanctorum
Voci di Donne
Concerto di Natale
Vox Duo
Lucia Casagrande Raffi, soprano
Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano
J.S.Bach & G.F.Handel - La sfida mancata
Lucia Casagrande Raffi soprano
Fabio Ceccarelli traversiere
Accademia Hermans